Simona norato
cantautrice e musicista
GENERE
- Alternative
- Indie
- Elettronico
BIO
Simona Norato è una musicista palermitana: autrice, cantante, chitarrista e tastierista. La sua carriera musicale inzia militando nelle F-Male Crox, con la quale si aggiudica l'Arezzo Wave Sicilia (2001) e del Sonica Fest (2003). Tra il 2008 e il 2010 stringe due collaborazioni importanti con Di Martino (Famelika e successivamente Dimartino Trio) e Serena Ganci (Iotatola) con la quale pubblicherà due album.
Nel 2014 inzia la propria carriera da solista e soltanto un anno dopo pubblicherà il suo primo "La Fine del Mondo", prodotto col supporto di Cesare Basile. un disco libero nato da un’artista libera. Un disco che sa di rinascita, che riparte dal punto zero dell’essenza, senza mai rinnegare il passato. Un atto di amore e di rivalsa.
Il 2018 vede la pubblicazione del secondo lavoro solista, “Orde di brave figlie”, prodotto da Cesare Basile e pubblicato da Ala Bianca. “Le orde di brave figlie sono incontri e scontri da curare con la pazienza dei Santi”. Musica dalla forte componente folk, trasposta abilmente nella contemporaneità.
Nel 2025 esce il suo ultimo album "Enigmistica". Un’opera che vibra di coraggio e intimità, dove l’elettronica dialoga con strumenti analogici, e ogni suono sembra nascere da un gesto necessario. Un disco che chiede un ascolto profondo, istintivo.
"Nell’album si trovano coordinate per decifrarsi, indizi per avvicinarsi, canzoni per raggiungersi. Risolvere l’enigma significa trovare l’autrice e liberarla".
ALBUM
2015: La Fine del Mondo - I Dischi della Fionda
2018: Orde di Brave Figlie - Ala Bianca
2025: Enigmistica